Il blog per i Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Direttiva sulla privacy

Un nuovo blog in materia di sicurezza, perchè?

Come coordinatore per la sicurezza mi scontro quotidianamente con la difficoltà di avere sempre, a portata di mano, le norme, le disposizioni, le linee guida, che possono aiutarmi nel mio lavoro. L'esperienza del Comitato Interprofessionale Sicurezza Cantieri della provincia di Udine, di cui sono stata tra i fondatori e poi anche presidente, mi ha convinto che non sono il solo coordinatore cui manca una raccolta, concretamente operativa, di quanto nel tempo emerge di utile per la nostra professione. Con un approccio quindi esclusivamente tecnico e, mi aguro, praticamente operativo, mi propongo di pubblicare qui i documenti che possono essere utili per la nostra professione di cui vengo (e sono venuta) a conoscenza. Una raccolta, quindi, cui poter accedere quando occorre, con una semplice ricerca in un unico spazio.

Perchè PRO-coordinatori?

  • Perchè, come detto, i contenuti sono principalmente destinati ai coordinatori e scelti anche in quest'ottica, comprese le sezioni che trattano delle altre figure del cantiere con cui il coordinatore si deve rapportare;
  • Perchè il coordinatore è un PROFESSIONISTA, anche se talvolta qualcuno tende a dimenticarsene;
  • Perchè il coordinatore, come e più degli altri tecnici, deve avere una visione PROATTIVA dell'oggetto della sua attività, e quindi deve poter PROPORRE soluzioni;
  • Perchè la sua attività, tra quelle dei professionisti tecnici, è quella che più è tesa al raggiungimento di un effetto concreto ed immediato nei confronti delle altre figure del cantiere;
  • Perchè, talvolta, il coordinatore ha bisogno di sentirsi PROTETTO.

È o sarà a pagamento?

MAI. Tutti i documenti pubblicati saranno LIBERAMENTE SCARICABILI. È possibile l'iscrizione alla mailing list, semplicemente per ricevere comunicazione della pubblicazione di nuovi documenti, ma la mancata iscrizione non pregiudica l'utilizzo di alcuna altra opzione.

Chi sono?

Sono Emanuela Dal Santo, architetto, ed opero come coordinatore per la sicurezza fin dall'entrata in vigore del D.Lgs. 494, quindi dal 1997.

Ho fortemente voluto, nel 1996, il primo convegno nazionale sul D.Lgs. 494 presso il SAIE di Bologna, incontro affollatissimo nel quale, assieme ad alcuni colleghi, ho presentato la norma.

Ho operato come coordinatore per la sicurezza nel Nord Italia, in cantieri di dimensioni varie, ricercando sempre la collaborazione, in primis dei miei committenti e, poi, delle imprese e dei lavoratori, per il raggiungimento del risultato di un cantiere ben organizzato, armoniosamente funzionante, in cui si lavori coscienziosamente tutti insieme per una conclusione rapida e sicura delle attività.

Sia come consulente del dott. Raffaele Guariniello per alcuni cantieri (Metropolitana di Torino, TAV, Quarta corsia dell'Autostrada Milano-Torino), che come docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento coordinatori in tutta Italia e come redattore di articoli tecnici per numerose testate, mi sono impegnata per dimostrare che il legislatore non ha voluto nel coordinatore il parafulmine del cantiere, ma l'alto gestore dell'organizzazione preliminare e della realizzazione successiva delle attività necessarie.

Essendo iscritta dal 1999 nell'elenco dei Periti del Giudice per la Sicurezza sul lavoro, prima presso il Tribunale di Tolmezzo e successivamente quello di Udine, ho effettuato consulenze e perizie di parte per numerosi colleghi, con ottimi risultati.

Newsletter

Vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua email? Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti